Stampa Pagina

Chi siamo

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2016

Video Cani da Salvataggio

Il nostro gruppo di lavoro in acqua è stato fondato ad Orbetello (Gr) oltre 10 anni fa e,  dal Gennaio 2010, si è notevolmente ampliato prendendo la denominazione di S.A.U.C.S. Costa Maremmana.

Nel Gennaio del 2011 la nostra associazione ha registrato il proprio statuto ed atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro di Grosseto ed è regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – Provincia di Livorno – Protezione Civile“.  Attualmente fanno parte della S.A.U.C.S. Costa Maremmana una trentina di Unità Cinofile, tra operative, ausiliarie e in formazione.

Il gruppo si addestra prevalentemente sugli arenili compresi tra Follonica (Gr) e Piombino (Li) e le nostre sessioni di addestramento si svolgono solitamente ogni domenica mattina in Loc. Mortelliccio 2
I Corsi (sia a terra che in acqua) sono volti preparare al meglio cani e conduttori per portarli all’esame finale per il conseguimento di vari gradi di brevetto di “cane da salvataggio in acqua“.

Le unità cinofile brevettate del nostro gruppo collaborano insieme alle principali istituzioni (Comuni, Guardia Costiera, Protezione Civile, Croce Rossa, Misericordia, Pubbliche Assisitenze, etc.) allo scopo di tutelare l’incolumità dei bagnanti, intervenire durante le calamità naturali, e tutte le volte che si può rendere utile il loro intervento.
Inoltre,  attraverso le innumerevoli iniziative di sensibilizzazione e manifestazioni, cerchiamo di diffondere la cultura cinofila su tutto il territorio nazionale.

I BREVETTI DI CANE DA SALVATAGGIO

* Brevetti sportivi S.A.T. (4 livelli di brevetti)
* Brevetti sportivi C.S.E.N. (3 livelli di brevetti)

* Brevetto operativo E.N.C.I.

Da sapere: un cane da salvataggio sa tuffarsi da un’imbarcazione, da un pontile o lanciarsi in acqua direttamente dalla spiaggia per riportare in salvo chi ne ha bisogno. Insieme al suo conduttore devono formare un binomio perfetto dotato di una straordinaria intesa per poter agire in modo veloce e preciso.
Il corso che i cani frequentano, sviluppa una grande intesa con il proprio conduttore che deve essere basata sulla fiducia e non sulla sottomissione. Un legame che si crea con il tempo dando al cane affetto, giochi, attenzioni e disciplina. Il conduttore impara inoltre le tecniche di rianimazione, di radiocomunicazione, di nuoto e di trasporto delle vittime.

Permalink link a questo articolo: http://www.saucs-costamaremmana.it/about/

Statuto

Statuto SAUCS 2016

Vedi pagina »