«

Giu 05

Stampa Articolo

Cane bagnino in spiaggia Lezione di salvamento per i bimbi della materna

 

San vincenzo. Dal corretto approccio al cane all’esperienza di Fido in versione bagnino. L’esperienza in tre speciali lezioni per i piccoli delle scuole dell’infanzia di San Vincenzo e Sassetta. L’attività rientra nel progetto “La Scuola del Mare” del locale Istituto comprensivo Mascagni.

Il percorso, dal titolo “Cane bagnino”, che nasce dalla collaborazione delle associazioni Saucs Costa Maremmana e l’Asd Inside Dog, ha promosso l’esperienza diretta del cane e dell’utilità che può rappresentare per l’uomo nel salvamento in mare, con interventi pianificati, svolti da istruttori cinofili qualificati, prevalentemente in spazi aperti, in linea con i protocolli anticontagio Covid-19.

 

Si è concluso con la fine di maggio il percorso di tre incontri, iniziato a febbraio, che ha visto una prima parte teorica a scuola e una pratica che ha portato i piccoli alunni sulle spiagge di San Vincenzo.

Nel primo incontro, con l’ausilio di un cane di legno, è stato affrontato il tema del corretto approccio al peloso e il modo di avvicinarsi mettendo in gioco la sfera delle emozioni. Nel secondo, i bambini hanno potuto interagire con l’animale, imparando cosa sia un cane “da utilità” e attraverso attività ludiche sono stati guidati verso il salvamento. Hanno imparato a conoscere le attrezzature che vengono utilizzate e si sono cimentati nel ruolo di “istruttore per un giorno”. Infine durante il terzo incontro pratico hanno potuto assistere a una dimostrazione di salvamento in mare, vedendo i cani in azione. Dall’Istituto e dai bambini uno speciale ringraziamento agli addestratori cinofili e in particolare a Valeria Monica, per la preziosa collaborazione. –

Permalink link a questo articolo: http://www.saucs-costamaremmana.it/cane-bagnino-in-spiaggia-lezione-di-salvamento-per-i-bimbi-della-materna/